-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



giovedì 10 aprile 2014

Notizie fumettose e un avviso per tutti sulla sicurezza online


Prima l'avviso: molti avranno già sentito parlare di Heartbleed, la grave vulnerabilità che riguarderebbe i 2/3 dei siti web (e sì, anche quelli bancari). Password e informazioni negli ultimi mesi potrebbero essere stati acquisiti da "malintenzionati". L'unica cosa da fare quindi sarebbe quella di cambiare queste informazioni, specialmente le password, ma è inutile farlo prima che i vari siti web abbiano risolto il problema - bisogna attendere quindi le loro comunicazioni, e solo dopo cambiare la password.Tra ieri sera e stamattina ho ricevuto l'avviso da "Draft" e "Wunderlist" che loro hanno risolto e che potevo cambiare la password (ma sono servizi per me minori, il secondo praticamente non l'ho mai usato); Tumbrl ne ha dato notizia con un trafiletto minuscolo in capo alla Dashboard, stranamente non ho visto sul mio stream il solito post dello Staff con cui comunicano agli iscritti le novità - c'è la notizia qui, e mi sembra che non diano un'informazione precisa invitando genericamente le persone a cambiare le password su tutti i siti (non precisando di aspettare le comunicazioni di avvenute "riparazioni").
Qui Paolo Attivissimo dà qualche dritta in più, con l'indicazione di un paio di siti dove fare dei test (sembra che Blogger e Gmail  - insomma Google - siano a posto, e che quindi potrò cambiare la password; mi chiedo però perché ancora nessuna comunicazione dai big).
Qui altre indicazioni, in specie sui siti in cui sicuramente si devono cambiare le password e quelli che no.

Notizie fumettose:

Da diversi giorni è diventata ufficiale la notizia che Gipi con "Unastoria" farà parte della selezione per il Premio Strega. I commenti si dividono tra chi pensa che questa sia un'opportunità per la visibilità del fumetto e tra chi è scettico (come sempre d'altronde); qui una riflessione critica, mentre qui un'intervista a Gipi che fa capire un po' di cose - non solo sui pericoli del successo.

Fumettologica segnala un bel documentario della BBC sul disegnatore Frank Quitely - uno dei miei preferiti degli ultimi anni. Interessante notare come Quitely usi la Cintiq solo per la prima versione delle sue tavole a matita - versione disegnata in blu per non risultare in stampa; se ho capito bene poi se le stampa su carta abbastanza comune e vi disegna sopra le matite definitive (almeno in "All Star Superman" risulta essere inchiostrato da Jamie Grant che è anche il colorista, ma è possibile che vengano usate direttamente le matite di Quitely opportunamente "sistemate"?).

"Un weekend da lupi!" - una mostra di tavole originali di Lupo Alberto a Bergamo e un workshop gratuito di Giacomo Michelon sabato 12 aprile.

Segnalo il concorso dell'associazione PICNIC! - e relativo festival a Reggio Emilia - in cui bisogna disegnare 4 tavole e mandarle entro il 25 maggio: qui tutte le info.

Ho già menzionato qui il libro di David Michaelis su "Schulz e i Peanuts"; sempre su Fumettologica è possibile leggere un corposo estratto dal libro.

Sul sito di Luca Lorenzon "Che cosa sono le nuvole" un intrigante post su un soggetto ricorrente in diverse storie a fumetti - ma anche di come le variazioni sul tema e l'impronta personale possano differenziare (spesso, non sempre) i vari racconti.

L'app di Dragonero si aggiorna, diverse le novità.

Su Kinart il racconto di Antonio Sarchione di come è nata la sua copertina per il volume "Gold Rush" di Delcourt.

Sono usciti gli aggiornamenti di Manga Studio 5 e 5 EX (alla versione 5.0.4), non solo: da adesso è possibile acquistare e scaricare anche le versioni digitali dei programmi.



Nessun commento:

Posta un commento

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.