-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



mercoledì 17 febbraio 2010

Prova di podcasting video

In realtà il video che sono riuscita a caricare sul mio canale Youtube non è un tutorial, e non riguarda ancora il mio progetto di fare delle mini-lezioni di Manga Studio "live": è un semplice esempio di inchiostrazione di una vignetta che mi servirà per testare la qualità del video e dell'audio (dite pure, ogni suggerimento è ben accetto).
Nel mio prossimo post racconterò le vicissitudini che sono legate a questo video: la ricerca di un programma (free, come sempre) di screen recorder, la possibilità di rieditare la traccia audio, il formato migliore che salvi capra e cavoli (qualità e "pesantezza"), ecc. Non è stato facile e non ho raggiunto ancora un modus operandi definitivo - quello che ho caricato avrebbe dovuto essere un file .flv e non lo è, ad esempio. La velocità aumentata del video è voluta ed è servita a riparmiare tempo - in questo caso non era necessario spiegare nei particolari la sequenza delle azioni effettuate (come invece avverrebbe in caso di tutorial).
Quello che si vede nel video è solo un esempio di inchiostrazione, la tavola da cui è tratta la vignetta l'avevo già realizzata; di solito ci metto un po' più nel ripassare una vignetta così (alla quale manca qualche piccolo tocco di retino).

Avviso: per vedere il video bisogna settarlo su 480p una volta dato l'avvio.

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ho provato a vederlo ma ho un errore "An error occurred, please try again later"

    :(

    ero proprio curioso di vederti all'opera.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. Impostando l'opzione su 480p sul plugin flash di YouTube sono riuscito a vederlo.

    RispondiElimina
  4. Ecco sì, ho appena capito questa cosa...che strano però...

    RispondiElimina
  5. Grandioso! Questo me lo scarico sul PC! Io però riesco a vederlo anche in modo normale... (360p)

    RispondiElimina
  6. Ehi, bella voce! XD
    Avrei preferito non fosse accelerato, così da poter apprezzare appieno l'inchiostrazione.
    Poi una domanda scema: quella specie di "alone" giallo che segnala il cursore, e il cerchietto rosso quando premi un icona, sono opzioni particolari di manga studio, della tavoletta wacom, o effetti che hai aggiunto al video a posteri?
    Comunque la qualità video-audio mi sembra buona.

    RispondiElimina
  7. Sarà che non sono abituata ad ascoltarmi ma la mia voce mi sembra leggermente comica...!
    Non so quante persone apprezzino l'inchiostrazione a velocità naturale - in origine il video durava 9 minuti - però in futuro potrei postarne uno, magari aumentando il livello di zoom. I tutorial invece li registrerò a velocità normale...
    Per questo video che non è un tutorial in realtà avrei potuto eliminare il pallino giallo - è un'opzione che si sceglie prima di registrare, ed è settabile sia come grandezza che nel colore. Nel prossimo post parlerò dei due programmi free che hanno questa opzione (tra le altre) e che non hanno tutti: è utile per seguire meglio i movimenti della mano se si sta spiegando una procedura.

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.