-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



giovedì 17 giugno 2010

Un nuovo tutorial video e un'avvertenza per i miei lettori

Si avvicina per me un lungo periodo di lavoro senza soste. Venuta a conoscenza  della data di consegna del mio terzo "La squadra fantasma" (la storia di Vietti che avevo sospeso) i conti fatti sono stati impietosi: data la mia lentezza degli ultimi tempi dovrò tagliare ferie e pause dedicate al web se non voglio ritrovarmi in primavera del 2011 con l'acqua alla gola (senza tener conto che ho avuto salute di ferro negli ultimi 2-3 anni, ma quest'inverno chi lo sa?).
A inizio luglio parto con la full immersion, devo disegnare altre 92 tavole per giungere alla fine entro fine marzo.
Continuerò a rispondere a commenti e saltuariamente a postare qualche schizzo, tavola, cose veloci ma decisamente diradate nel tempo. Ai lettori che vengono qui ogni tanto a controllare se ci sono nuovi post consiglio o di farlo più raramente, o di iscriversi ai miei post andando in fondo questa pagina, a destra, oppure di utilizzare qualche feed reader in maniera da essere avvisati quando posterò qualcosa di nuovo.
Per adesso approfitto del mio ultimo periodo di "calma" e anche di riposo per mettere sul blog quello che posso.

Qui sotto potete vedere il mio secondo tutorial video sull'uso di Manga Studio EX; seguendo una richiesta ho cercato di far vedere come si usa il Perspective ruler con due punti di fuga. Al solito il commento audio è a volte esitante, avrei dovuto rifarlo ma sono imbranata a parlare e sbaglio sempre qualcosa, alla fine per non perderci le ore ho lasciato quello che si sente, e spero si capisca qualcosa in più che leggendo la mini lezione di qualche tempo fa.
Per registrare lo screencast questa volta ho usato Screencast-o-Matic (un software on line), ho salvato il video in MP4, poi ho registrato a parte l'audio in mp3, infine volevo unire le due cose ma ho trovato qualche difficoltà; per Windows (su cui avevo effettuato la registrazione del tutorial dato che la versione EX ce l'ho solo per questo sistema operativo) esiste Avidemux che lo fa (certo a sapere che per salvare il file bisogna scrivere noi l'estensione alla fine...), ma a me l'ha fatto male, i primi 10 secondi risultavano rovinati, non so perchè. Allora ho importato video e audio nel Mac, ho usato iMovie per effettuare l'editing desiderato, da lì poi c'è la possibilità di caricare subito il video su Youtube.

16 commenti:

  1. Grazie Patrizia. Video-Lezione utilissima.
    Due domande: anche a te il sito che ci hai consigliato, Italia.FM, da alcuni problemi? (del tipo: 105 rock non parte e nemmeno altre stazioni)

    Seconda: hai una "run" di 92 pagine da completare tra luglio e marzo quindi 92 pagine da disegnare in 9 mesi con una media di 10 pagine/mese. E' la tua media? E sopratutto per te rappresenta una corsa, poichè metti in conto il fattore "imprevisto" che può rallentarti, oppure sei solita tenere ritmi meno intensi?

    Semplice curiosità, eh.

    RispondiElimina
  2. Ciao Federico: sì, anche a me radio 105 non funziona - ma dato che le 5 radio che ascolto abitualmente invece vanno bene allora mi è comodo usarlo come aggregatore; certo che è difficile trovare siti o programmi per radio che funzionino completamente!

    La media di 10 pagine al mese ahimè è la mia media recente, non quella abituale che era sulle 13-14; se a questo aggiungi che queste 10 (o 14) tavole al mese io le disegno lavorando anche le domeniche è facile capire come sia meglio per me"portarmi avanti": in 9 mesi vuoi che non mi fermi qualche giorno per riposarmi?
    Quindi in realtà devo per forza alzare la mia media, e sperare anche che non ci siano intoppi!

    RispondiElimina
  3. Grazie per il video.

    Attendo il prossimo volume della "La squadra fantasma". :D

    Un saluto, Andrea.

    RispondiElimina
  4. Peccato. Vabbè... tutte le cose belle hanno una fine, prima o poi...

    RispondiElimina
  5. P. Alexis@: ma no, non essere così tragico:), ho scrito che posterò molto meno, non che chiuderò il blog! Anche per i tutorial stavo pensando a delle "pillole di Manga Studio", delle cose brevi che certamente riuscirò a postare ogni tanto.

    RispondiElimina
  6. ciao patrizia!
    grazieeeeeeeeeeeee!m hai apero un mondo co sto discorso della prospettiva, no nera poi cosi complicato, sarà che sono scema io!
    buon lavoro e torna presto sul blog

    RispondiElimina
  7. Sono contenta che a qualcuno sia servito questo video! Come accennato da qualche parte vorrei postare più in là dei minivideo, delle pillole di Manga Studio che magari spieghino cose semplici, o brevi comunque, in questo modo mi porteranno via meno tempo e riuscirò a postare con scadenze più brevi del previsto.

    RispondiElimina
  8. Grazie mille! Ho iniziato ieri ad utilizzare Manga Studio (finora solo PS), e queste tue indicazioni sono davvero molto interessanti... spero troverai il tempo di postare ancora qualcosa; intanto ti auguro buon lavoro...

    RispondiElimina
  9. chiarissimo tutorial , senti ma è possibile fare lo stesso con la prospettiva anche su photoshop?
    io uso quello, mi consigli di passare a photoshop?

    RispondiElimina
  10. chiarissimo tutorial , senti ma è possibile fare lo stesso con la prospettiva anche su photoshop?
    io uso quello, mi consigli di passare a photoshop?

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Saxarts@: oddio, per quel che ne so in Photoshop non esiste uno strumento del genere - ma non voglio dire una cretinata, le ultime versioni che ho provato risalgono a Photoshop 7!, non so se sia stato aggiunto qualcosa adesso...

    RispondiElimina
  13. Provate My Screen Recorder Pro. E 'un ottimo screencasting strumento. Registra il tuo schermo e l'audio dagli altoparlanti o la tua voce dal microfono - o entrambi contemporaneamente. Le registrazioni sono chiare e sembrano grandi quando viene riprodotto sul PC o caricato su YouTube. Si registra direttamente in AVI, WMV, MP4, FLV o. Semplicemente perfetto per la creazione di tutorial, demo e presentazioni. Inoltre, java non è richiesto e non ci sono limiti alla durata della registrazione. Inoltre, le registrazioni riprodotte su qualsiasi dispositivo.

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.