-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



domenica 17 ottobre 2010

Bozzetti per i personaggi di “Universo Alfa”

Tuta Nathan boz003

Torno a postare disegni – in questo caso un po’ di studi a matita per la maggior parte riguardanti personaggi del
primo “La squadra fantasma” (“Minaccia androide”);  il bozzetto del poliziotto della Swat è stato realizzato per la storia seguente, “La città delle sabbie”.
In alcuni casi i volti sono abbozzati perchè gli studi erano focalizzati sul design dei vestiti o delle tute; spesso ci sono errori di proporzione anatomica – lo dico per i giovani disegnatori che volessero prendere i miei disegni come esempio!
Anni di realizzazione: 2007 per la maggior parte, 2008/9 per il personaggio della Swat.

Alyssa boz001  Swat boz

Tuta Orson boz001 Robot boz

11 commenti:

  1. Ho appena letto la minaccia androide. Ne parlerò sul mio blog. Comunque non ti lascio in suspense: mi è piaciuto. Non commento spesso i tuoi disegni perché non ho le basi per essere obiettivo, e non mi va di ripetere banalità del tipo "sei molto brava". Lo sei, l'ho detto una volta, fine.

    RispondiElimina
  2. Forse in questo caso sarebbero serviti i pulsantini a fine post tipo "mi piace", "è divertente", "inutile", e così via...:)
    No, solo per dire che molti come te guardano i miei disegni e non hanno molto da dire - nel senso che magari sono anche contenti di vederli, ma farne su un discorso o un commento no, ecco...niente di male!

    RispondiElimina
  3. NO! I tasti alla facebook nuuoooooo! XD
    Non ho capito se ci sei rimasta male del mio commento...
    Ok, cerco di essere più preciso. Mi piace molto la cura dei dettagli. E il disegno mi sembra così pulito e ben fatto per essere dei bozzetti! Mi piacerebbe vedere i primissimi schizzi dei tuoi personaggi, tanto per avere un'idea di come ti muovi all'inizio della loro creazione.

    RispondiElimina
  4. Ma no, scherzavo!, niente bottoni (appunto, mica me la sono presa:)
    I primissimi schizzi dei personaggi di solito sono gli abbozzi che faccio quando inziio a fare un disegno a matita - di solito non si salva perchè poi uso la gomma pane e sbiadisco il segno per poi ridisegnarci sopra con più precisione.
    Un esempio di come sono tutti i miei disegni a matita all'inizio puoi trovarlo in questo post - ci sono le varie fasi di una tavola, compreso l'abbozzo: http://patriziamandanici.blogspot.com/2009/08/come-nasce-una-mia-tavola-dalla-alla-z.html

    RispondiElimina
  5. WOW!!!
    Swat è fichissimo, al primo impatto mi fa pensare a Bobba Fet o il gioco Halo.

    Ciao

    RispondiElimina
  6. Sì Finello, i miei riferimenti visivi sono anche quelli - molti videogiochi, di cui in particolare Vietti è un cultore (o era, visto che ultimamente anche lui non ha molto tempo libero).

    RispondiElimina
  7. Bellissime matite.
    Bel Nathan Never, bel casco e bella pelata :)
    Come studi sono abbastanza "definitivi" trovo. Ma, se posso permettermi, a cosa stai lavorando in questo momento?

    RispondiElimina
  8. Wow! Sono appassionato di armature... medievali, supereroistiche e robotiche. Credo che il tuo disegno sia qualcosa di anomalo nel panorama fumettistico bonelliano. Moderno ma anche classico... Insomma brava!

    RispondiElimina
  9. Ringrazio tutti per i complimenti!

    @Luigi: adesso sto lavorando alla terza storia de "La squadra fantasma" - altri scenari ma sempre protagonisti assoluti Legs, Janet e Orson. Su 170 tavole ne ho realizzate 111, e l'albo uscirà in edicola a maggio 2011 (io devo finirlo per fine marzo).

    RispondiElimina
  10. Ah, sì, l'avevo letto quel tuo post. Forse è uno dei primi che ho letto. Ma me ne ero dimenticato...
    Maledetta memoria ballerina -__-

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.