-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



martedì 5 ottobre 2010

"Doppio gioco", doppia interpretazione -1

 Di "Doppio gioco" avevo già accennato qui e qui, e avevo postato diversi disegni, tra cui l'unica tavola che ero riuscita a inchiostrare.
Riordinando le mie disordinatissime cartelline piene di disegni e schizzi ho trovato altri studi di "Doppio gioco" e anche le due tavole a matita che precedono quella inchiostrata. Non solo, ho potuto anche avere da Stefano Tognetti la sua versione dello stesso (quasi) episodio di "Doppio gioco"; sì, perchè il povero Giorgio (Pelizzari) dopo la mia defaillance si era rivolto a un altro amico disegnatore, il bravissimo Stefano.
Stefano Tognetti come si vedrà ha uno stile diversissimo dal mio, e mi sembrava interessante mettere a confronto le rispettive tavole. Purtroppo Giorgio (giustamente) ha lievemente cambiato la sceneggiatura per Stefano - almeno nella parte iniziale dell'episodio - e così il confronto potrà essere solo parziale; ho scelto lo stesso di mostrare queste tavole che ahimè non sono state pubblicate da nessuna parte. Stefano in realtà ha disegnato un intero primo episodio, costituito da 6 tavole; io posterò le prime 3 (e si vedrà come nella prima io abbia inserito lo spazio per il titolo, Stefano no - spesso le indicazioni di titolo e autori vengono messe in un box nella pagina adiacente la prima, in talune riviste).
Giorgio Pelizzari mi diceva che questa serie era stata pensata per essere proposta a "Il Giornalino"; oggi come oggi però è convinto che questo progetto sia "invecchiato" e non più proponibile (era il 2003 quando io realizzai questi disegni).

All'epoca comunque mi divertii molto a realizzare gli studi dei personaggi, soprattutto a cercare uno stile per me inedito che fosse adatto a un pubblico come quello giovane de "Il Giornalino". In certi studi a matita e anche in un paio di disegni inchiostrati dei due protagonisti si vede come io cercassi il più possibile uno stile abbastanza grafico e "tagliente" - cosa che non riuscii a mantenere nella tavola inchiostrata.
Stefano Tognetti invece non ha nessun problema a disegnare per l'infanzia/adolescenza: è specializzato nel disegnare per questa fascia d'età sia illustrazioni che fumetti, e il suo stile - come si potrà vedere nella seconda parte del post, dove risponderà anche a delle mie domande - è molto sintetico e "simpatico" (qui una tavola di uno dei fumetti realizzati da Stefano).

Tornando agli studi sui personaggi principali del fumetto ecco cosa mi scriveva Giorgio Pelizzari in merito: 

"THEO: Dev'essere molto "personaggio" e immediatamente riconoscibile. [...] Come idea, indossa dei pantaloni larghi, con tasche laterali, una maglia a maniche corte con disegni e tasche "strane", portata sopra ad un'altra a maniche lunghe di colore contrastante.
Una delle due, magari quella sotto, ha un cappuccio. Le scarpe potrebbero avere la suola alta e un colore insolito.


BRED: È un eroe. È macho. È americano. È grosso (ma grosso sul serio, tipo Tom Strong). [...] Ha una faccia "ironica" da Bruce Willis su un fisico, impossibile, da Superman, lo  vedo vestito con dei pantaloni larghi infilati negli anfibi, una grossa cintura piena di taschini e ganci e cose così, e una maglia, tanto aderente da sembrare disegnata addosso."




QUI la seconda parte del post con le tavole mie e di Tognetti...




5 commenti:

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.