-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



giovedì 13 gennaio 2011

Corso di 2 giorni di Manga Studio a Verona

Ho spesso ripetuto che non ho una vocazione didattica, e che non mi arrischio a voler "insegnare" a fare i fumetti data anche la mia formazione in gran parte da autodidatta (nello specifico - anche se ho una formazione "artistica" di base, tra liceo e Accademia di Belle Arti). Ci sono tanti insegnanti di tecniche e teoria del fumetto ben più efficaci e bravi di quel che potrei essere io, che sono un'istintiva dal punto di vista professionale.
Tuttavia c'è un campo in cui mi sono addentrata ultimamente che non vede molti "insegnanti specializzati"...
Come ben sapranno gli abituali frequentatori del blog nell'ultimo anno ho approfondito la conoscenza del software grafico "Manga Studio" (qui le mie "mini lezioni"), e sembra che stia per mettere a frutto questa mia passione, coltivata anche per necessità - tutto l'albo de "La squadra fantasma" in uscita a maggio 2011 (all'interno di "Universo Alfa", semestrale di Sergio Bonelli Editore) è realizzato quasi interamente con l'ausilio di questo programma: l'associazione culturale  di Verona "Joy" mi ha invitato a tenere un corso su Manga Studio di 2 giorni ad aprile (il 9 e il 10). 
 Dopo aver molto titubato (chi mi conosce sa quanto sia timida in pubblico) ho deciso che questa per me potrebbe essere l'occasione di condividere realmente e praticamente le conoscenze che ho di questo vasto e a volte complesso programma.
Dal punto di vista personale è un'occasione per superare finalmente questa ritrosia che ho di parlare in pubblico, e spero che l'aspetto molto pratico di questo corso mi aiuti a essere rilassata, dato che si tratterà di parlare in gran parte di azioni di natura tecnica che compio quotidianamente.
Chi abita nella zona di Verona e fosse interessato a frequentare il corso può trovare qui tutte le informazioni del caso: la scadenza per le iscrizioni è il 24 marzo (per i primi di marzo ricorderò con un apposito post l'approssimarsi della scadenza).
Come si può vedere in questa pagina "Joy" organizza diversi corsi dedicati alla "creatività professionale" che possono certamente interessare diverse tipologie di persone, da chi lavora professionalmente in campo creativo a chi è semplicemente curioso. 
Da parte mia descriverò tutte le funzioni principali del programma (basandomi sulla versione Debut che è quella di cui è possibile scaricare una demo, ma parlando anche delle funzioni più interessanti dell'EX per chi fosse poi interessato a comprare la versione più estesa), e contemporaneamente userò molti esempi tratti dal mio lavoro attuale. Ci saranno anche esercitazioni pratiche da parte degli iscritti, che verranno guidati nella realizzazione di una "tavola-tipo" a fumetti - ovvero come utilizzare le varie funzioni di Manga Studio per "costruire" la propria tavola a partire dalle matite passando poi alla squadratura, all'uso dei retini, all'importazione e uso delle immagini, alla retinatura, all'esportazione (ah come è importante l'esportazione, con tutte quelle dannate opzioni!).

9 commenti:

  1. Complimenti!
    Ma è il tuo debutto in didattica (a parte le lezioni online)?
    ***
    Ps: e vedi di ricordarti di spiegare le opzioni di visualizzazione! :P
    Pps: credo che il post di presentazione su Joy possa essere ritenuto il peggior incubo di ogni editor XD

    RispondiElimina
  2. Grazie Izzy, quell'opzione (assieme a quelle di esportazione) è una delle cose più importanti che mi premurerò di ricordare ai corsisti:)
    E sì, è la prima volta che debutto come insegnante, infatti stanotte ho fatto un sogno assurdo che magari racconterò prima o poi...
    Sono curiosa: spiegami questa cosa dell'editor XD.

    RispondiElimina
  3. Dai che questo è il primo passo... poi arriverai anche nei corsi di Scuola di Fumetto.

    Purtroppo Verona è un po' lontanuccio.

    RispondiElimina
  4. confermo che per un timido le lezioni in aula di materia tecnica, informatica sono una grande opportunità (lo dico perche' ne ho fatte in abbondanza su Internet, Office, Photoshop e ovviamente sono pure io timido). E' un po' come per il balbuziente recitare una poesia o cantare o parlare una lingua straniera. Insomma si unisce l'ultile al il dilettevole. Hai fatto bene a cogliere l'opportunità! ... e vedrai la notte prima "degli esami" che sogni :-PPPP

    RispondiElimina
  5. Che bella iniziativa ! Strepitosa.
    Un corso senz'altro utilissimo, tenuto da una professionista ad un prezzo tra l'altro abbordabile.
    E' un po' fuori strada ma ci sto facendo un pensierino.

    Non ti preoccupare anche io sono timido ma quando occorre snocciolare come si fa a fare cose reiterate quotidianamente si va via che èuna bellezza, inoltre considera che moltissimi attori e presentatori sono timidi e si godono molto il palcoscenico dopo i primi minuti di ansia, perchè si va via lisci e non pare loro vero di poter essere a loro agio in un contesto del genere.

    RispondiElimina
  6. Ringrazio molto per il vostro incoraggiamento, mi sento già più fiduciosa :)
    @Onelulu: che tipo di corsi tenevi su Photoshop?
    @Masayume: sarebbe bello se venissi, anche se non ci conosciamo realmente per me sarebbe come avere davanti una presenza nota!, ma capisco anche la scomodità per chi arriva da luoghi lontani ( e poi sono due giorni...).

    RispondiElimina
  7. Fantastico! D'altronde chi meglio di te? Ho guardato i vari tutorial e le realizzazioni su Internet e non c'é nessuno che ha raggiunto i tuoi risultati, su Manga Studio!

    RispondiElimina
  8. Corsi base e introduttivi per ragazzi delle superiori, per i volontari di servizio civile, per pensionati e per i dipendenti comunali che si occupano di comunicazione.
    concordo con masayume... superati i primi istanti di ansia da aula silenziosa, occhi puntati su di te, suono della propria voce inquietante... poi si va via lisci e si prova gusto e piacere!

    RispondiElimina
  9. @Patrizia:
    Solo che c'erano "un paio" di refusi :P
    Mi riferivo al post SUL sito Joy, non qui.

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.