-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



domenica 10 aprile 2011

Uso del colore in Manga Studio: video

Finalmente sono riuscita a realizzare questo video-tutorial sull'uso del colore in Manga Studio (EX), ma non vi dico che fatica: ho buttato un sacco di registrazioni a causa dei miei continui errori, pause, impappinamenti. Sono stata costretta a dividere il video in spezzoni che poi ho riunito (sono circa 9 minuti in tutto), altrimenti non l'avrei mai finito...
Nonostante tutto ci sono ancora delle esitazioni mentre parlo, e qualche ripetizione (oltre al volume della mia voce un po' basso), siate indulgenti. E' possibile notare i vari stacchi tra i video accorpati, purtroppo anche se l'editor di Youtube permette di mettere delle dissolvenze di vario tipo ho dovuto rinunciarvi perché l'elaborazione non finiva mai, come se si fosse impiantata.
Non ho terminato di parlare del colore, quindi prossimamente ci sarà una seconda parte video sullo stesso tema; per fare un esempio in questo video accenno all'uso della sfumatura con il colore "pieno", e non retinato, perché nell'uso "normale" il retino viene fuori sempre di colore nero: in realtà c'è il modo di usare il retino a colori, ma lo spiegherò appunto nel prossimo video-tutorial.
Se si fa partire subito il video lo si vede in 360 dpi, che è quello che mette di default Youtube, ma si può cambiare il settaggio fino a 720 in HD cliccando sul numero in basso a destra (se si va a vederlo sul sito Youtube); se lo si visualizza a tutto schermo invece si dovrebbe vedere automaticamente in alta definizione (primo tasto in basso a destra, quello con le 4 frecce).

6 commenti:

  1. Dai è tutto OK, il volume della voce un po' basso ma adesso sarei capace di colorare anch'io! O forse dovrei fare un po' di pratica ;-)

    RispondiElimina
  2. Sì, anche secondo me è andata bene :) gli stacchi da un pezzo all'altro sono indolore e se non li avessi segnalati non credo ci avrei fatto caso.

    RispondiElimina
  3. Ottimo video, aspetto la seconda parte.
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti delle opinioni espresse, mi fido!
    juhan@: be', fai una prova e vediamo un po' :)

    RispondiElimina
  5. come facco a colorare senza coprire le linne di contorno?

    RispondiElimina
  6. Crea un nuovo livello e spostalo in basso - il livello con il contorno deve stare più in alto, tu colorerai sul livello in basso; fai così anche per tutte le volte che vuoi coprire dei colori con altri colori (dando degli effetti di luce ad esempio) mettendo in alto il livello con il colore coprente, oppure all'inverso se vuoi che un segno non sia coperto da altro colore (che sarà messo in un livello a parte in basso).

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.