-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



sabato 18 aprile 2015

Segnalazioni varie, letture, ecc.


Dovevo fare post più brevi e frequenti, invece c'è ancora qualche intoppo per l'avvio di questa nuova
routine.
Comincio segnalando delle letture recenti e interessanti: ho finalmente avuto tra le mani alcune delle ultime interessanti produzioni targate Passenger Press (in pratica il buon Christian Marra), i due volumi di Luca Conca ("Urlo" e "Salto nel buio") e la raccolta "Racconti indiani", di autori vari.
Conca ha un segno davvero particolare, apparentemente schizzato ma che riesce a costruire forme e vignette solidissime, dark, angoscianti - e d'altronde la storia che si snoda attraverso questi due volumi lo è, angosciante.
In "Racconti Indiani" (che ha una bella veste e un formato contenuto ma con fumetti creati apposta) Marra si incarica di creare una cornice, la storia di un viaggio di una famiglia indiana (personaggi che hanno l'aspetto di vari animali, resi in maniera antropomorfa), all'interno della quale si alternano diverse storie tratte dalla mitologia degli indiani d'America.
Gli autori sono diversi, molti poco conosciuti, altri più noti; nel complesso una bella idea, anche se ammetto la mia non passione per il tema mitologico.

Due post fa avevo segnalato l'ebook giallo/storico di Marcello Toninelli (autore di fumetti e mio vecchio maestro), "S'i' fosse Morte..."; adesso segnalo un altro suo ebook fantascientifico (ma con dentro un giallo!), "Il pianeta scomparso".
Adesso potete ordinare "Toby" di Gregory Panaccione anche dal sito di ComicOut - del libro ho già parlato qui (consigliatissimo!).

In edicola non so come sono riuscita a trovare fino ad adesso tutti i volumi delle varie saghe di Aldebaran di Leo (Aldebaran, Betelgeuse, Antares) editi da Eura Editoriale; adesso la saga prosegue con Sopravvissuti, di cui ho trovato il primo numero - peccato che mi manca ancora l'ultimo numero (il 6) di Antares, che a quanto pare è in uscita contemporanea (almeno a leggere la fascetta allegata all'albo - vedere foto).

Qualche segnalazione di articoli e siti: qui il sito nuovo di Annalisa Leoni, bravissima disegnatrice e colorista; qui un post di Davide De Cubellis che ci parla dei suoi storyboard per il film di Garrone "Il Racconto dei Racconti"; qui Dettagli su ‘Bruti’, il gioco di carte di Gipi [Intervista]


2 commenti:

  1. La Passenger è una bellissima realtà editoriale e le cose che produce sono sempre curate alla perfezione. Per non parlare, e non è poco, dei prezzi non esorbitanti dei suoi prodotti. E' un po' che non mi passa nulla di loro sotto gli occhi. Dovrei fare una spesuccia. Racconti Indiani potrebbe interessarmi parecchio. Molto carino, di Conca, anche il portfolio dedicato a Dickens.

    P.S.: Il numero 6 di Antares non è ancora uscito nemmeno in Francia. Sul sito delle Editions BD si dice che il sesto e ultimo episodio uscirà nel corso del 2015, ma senza specificare la data precisa. A questo punto, quello sulla fascetta sembra un refuso.

    RispondiElimina
  2. Grazie Pat e grazie Luigi! A proposito del portfolio, ne approfitto per dire che ne è rimasta solo una copia! ^_^

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.