-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



domenica 3 ottobre 2010

Screen recorder, e poi un sintonizzatore TV

Dopo aver usato per i miei tutorial video soprattutto programmi on line come Screencast-O-Matic e ScreenToaster ho deciso di dotarmi di un programma desktop che avesse qualche funzione in più.
Ho provato per un po' la demo di "Voila" e mi è piaciuto molto - oltretutto il prezzo è abbordabile: circa 30€ (ma l'interfaccia è solo in inglese e francese). Inutile dire per chi frequenta questo blog che il programma è per Mac - ormai sono passata nel campo della Mela, anche se non esclusivamente (ma è da un po' che non accendo il mio portatile Acer).


Nella prima foto si può vedere l'impostazione del programma con tutte le varie funzioni: può registrare ciò che succede sullo schermo con audio (una parte o interamente), fare foto attraverso la nostra web cam o delle pagine web che visitiamo; queste ultime possono essere editate con molti effetti (ritagli, annotazioni, filtri, ecc.), ma si possono anche importare foto dal computer.
Molto semplice condividere foto o video on line, con l'accesso diretto a siti come Youtube se si ha un account.
Comoda l'organizzazione di tutti i file prodotti con "Voila", suddivisi in tipologie (gli screen snaps, quelli fatti sul web, i video, quelli già esportati, ecc.).
Per chi si accontenta di poco e vuole un programma molto minimalista e free ho provato anche "DesktopRecorder", che però non registra l'audio (che si può aggiungere magari poi con iMovie); qui una efficace descrizione del programma.


Con l'avvento del digitale (in Lombardia ancora per poco si possono vedere i canali in chiaro tranne Rai 2 e Rete 4) uno dei miei problemi di appassionata di telefilm americani (non tutti, eh) è che qualche volta si accavallano due trasmissioni di diversi canali; una volta avrei potuto registrarne una e vedere l'altra, col digitale non si può più: bisogna sintonizzare il decoder sul canale da registrare, e basta.
Non avevo mai prestato molta attenzione ai sintonizzatori tv per computer, ma l'antipatico digitale mi ha costretto a farci più di un pensierino.
Il mese scorso ho acquistato un sintonizzatore tv che va bene sia per pc che per Mac: WinTv è un prodotto della Hauppaugel e ne esistono modelli di tutti i tipi. Il mio è questo.
La confezione include un programma ("The Tube") che permette la registrazione programmata delle trasmissioni tv, oltre a una varia serie di funzioni per me meno importanti.
In teoria potremmo utilizzare il sintonizzatore anche su portatile grazie alla presenza di un'antenna da collegare; dico in teoria perchè l'antenna inclusa evidentemente non è abbastanza potente per le trasmissioni via radio, il collegamento è spesso assente o carente (certo non ho fatto prove portando in giro per la città il portatile, magari ci sono dei punti dove la ricezione è migliore, ma vai a sapere quali).
Invece la visione con il collegamento via cavo all'antenna centrale è ottima, e la visione e le registrazioni relative di buona qualità.
Ho anche scoperto di poter risvegliare il Mac dallo "Stop" e di potercelo rimettere alla fine della registrazione programmata grazie a delle opzioni nel pannello di "Risparmio Energia"; sì perchè "The Tube" non funziona se il Mac è in stato di "Stop", ahimè (mi sembra di aver capito, ho fatto diverse prove in merito).
In definitiva ho speso 80€ circa e ho un programma che comunque posso installare sia su Mac che su pc - e la visione sul mio monitor da 21 pollici è più che buona (e comoda...).

2 commenti:

  1. Anch'io ho un sintonizzatore TV della stessa marca... però l'ho preso ai tempi dell'analogico... chissà se funzionerebbe con il digitale...
    http://vetrinahardware.altervista.org/images/p006_1_00.jpg

    RispondiElimina
  2. Non credo, dello stesso mio modello esiste la versione che fa vedere sia l'analogico che il digitale (il mio solo il digitale) e costava un po' di più; considerato che tra poco ci sarà lo switch off totale ho preferito la versione solo digitale.

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.