-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



domenica 21 marzo 2010

Tavole eliminate

Talvolta capita che esigenze di sceneggiatura prevedano il “taglio” di alcune tavole già realizzate.
Qui presento tre tavole di cui 2 totalmente inedite - una invece è stata parzialmente rimaneggiata nella versione finale.

Iniziamo dalle più “antiche”, due tavole di Gregory Hunter: la prima in origine era inserita esattamente dopo la pagina 15 del numero 10 di Gregory Hunter (“Trip”); la seconda è la versione originale della pagina 42 del Gregory numero 9 (“Rapimento su Cignus tre”). Infine una tavola eliminata dal primo numero de “La squadra fantasma” (Universo Alfa) dal titolo “Minaccia androide”; fa parte della scena inziale d’azione, quella in cui Legs Weaver irrompe nel grattacielo della Hatagi Corporation.

TavElimGregHTrip TavAltGregH9_852x1200 TavEliminMinacAndro_1118x1600

11 commenti:

  1. Ma sono matti!
    Perché? why? p'cchè?
    Almeno te le hanno pagate? Perché altrimenti mi faccio sentire io!
    Scherzi a parte sono cose che succedono anche in altri campi: quando chiedevo a uno studente di riscrivere un pezzo della tesi per motivi seri non ti dico cosa mi capitava di sentire...

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Qualche settimana fa, gironzolando per la rete, mi sono imbattuto nel tuo blog.
    Volevo farti i miei complimenti per le tue tavole, sei molto brava!
    Inoltre, ho visto che pubblichi anche informazioni, curiosità e spiegazioni interessanti di varia natura.
    :)
    A tale proposito, mi permetto di porti un quesito su "Manga Studio" (che ho visto conosci bene), programma che mi intriga assai e che vorrei testare:
    sapresti dirmi se offre la possibilità di esportare tavole singole, o storie complete, in formato PDF?
    Un saluto e Buona Domenica!
    ^_^

    RispondiElimina
  3. juhan@: come dicevo, esigenze di sceneggiatura: a fine albo (quando si sono aggiunti anche i dialoghi) si rilegge la storia e spesso si notano mancanze di ritmo, ridondanze, punti poco chiari; a volte ci si accorge che serve una tavola in più per spiegare meglio una cosa, e allora se ne toglie una ininfluente.
    Qui ho postato la tavola di "Minaccia androide" senza dialogo, dal pc, ma l'originale ce l'aveva; il che vuole dire che mi erano state tutte pagate da tempo.
    In 16 anni che lavoro in Bonelli mi avranno "tagliato" non più di 4-5 tavole: decisamente poco!

    Federico@: bella domanda la tua! Non avevo pensato al PDF, comunque ho scoperto che nella versione EX c'è la possibilità di esportazione per i seguenti formati: jpeg, BMP, PNG, Tiff, Targa, Photoshop, EPS e appunto PDF. Ho fatto una prova di esportazione in pdf di una mia tavola e la cosa non ha funzionato, la tavola in pdf risulta vuota. Ho provato ad unire i livelli prima dell'esportazione, a cambiare vari parametri, ma niente...Invece con il BMP ad esempio è tutto a posto, così come con il jpeg e il formato Photoshop.
    Il manuale non è d'aiuto, quindi forse si dovrebbe contattare il sito del programma o altri utenti che sono riusciti a risolvere l'enigma.
    Grazie per i complimenti - e mi raccomando, se scopri qualcosa sul pdf di manga Studio fammi sapere! Comunque è un programma che vale la pena acquistare comunque (mi sembra esistano programmi di conversione da file immagine a Pdf).
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Mi sono accorta di aver postato le immagini senza l'opzione per ingrandirle un pochino, e adesso ho provveduto...

    RispondiElimina
  5. Ciao Patrizia, un programma adatto alla conversione da eps a pdf è Ghostscript con l'interfaccia grafica GSview (http://pages.cs.wisc.edu/~ghost/).

    Altri programmi adatti alla conversione di formati, ma che fanno anche molto altro, sono ImageMagick (http://www.imagemagick.org/) e Netpbm (http://netpbm.sourceforge.net/).

    RispondiElimina
  6. Mi pare che se una pagina viene tolta paga lo sceneggiatore, perché ha sbagliato lui. Il disegnatore va' pagato, ma sborsa lo sceneggiatore. Così ho sentito. O sbaglio?

    RispondiElimina
  7. Massimo@: grazie, saranno informazioni utili spero a Federico in caso volesse acquistare Manga Studio - io ad esempio esporto in Photoshop, poi da lì posso salvare in qualsiasi formato.

    P.Alexis@: no, in Bonelli fino a poco tempo fa i cambiamenti in fase di sceneggiatura non venivano pagati dallo sceneggiatore. Adesso non so, i tempi sono duri e so che si sta cercando di tagliare gli "sprechi"- o meglio di organizzarsi un po' meglio per prevenire questi "errori" di sceneggiatura (che spesso non sono errori ma esigenze di ottimizzazione della storia - non si può sempre immaginare al particolare come verrà scritta una storia di 94 pagine già dall'inizio!).

    RispondiElimina
  8. Si può stampare qualsiasi cosa in PDF usando una stampante virtuale
    Primo PDF (link) offre questo servizio.

    Oppure pdf995 (link)

    Si possono anche accodare delle pagine ad un pdf precedentemente creato.

    Ciao, Andrea.

    RispondiElimina
  9. Grazie mille alla padrona di casa e ai suoi ospiti, per le spiegazioni!
    ^______^
    Vado ad esplorare i links proposti.

    Ciao a tutti e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Grazie Finello, avevo già letto in giro dell'esistenza di quel tipo di programmi che creano delle stampanti virtuali - molto utile...

    RispondiElimina
  11. Prego, questo è il bello di condividere le informazioni sul web

    ;)

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.