-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



giovedì 13 gennaio 2011

Notizie fumettose 2

Il nuovo anno ha portato nuovi siti a tema fumettistico alla ribalta del web, che qui segnalo volentieri:
-"af News" informa che il bravissimo disegnatore e colorista Emanuele Tenderini ha aperto un blog dove parlerà spesso del suo lavoro, come in questo post
- Gianni Bono, da tantissimo tempo presente nel mondo del fumetto come critico, organizzatore , direttore, editore, ecc., ha aperto da poco un sito, "Immagini e fumetti".
- Loris Cantarelli è redattore di "Fumo di China" e curatore di mostre, adesso ha aperto un sito dedicato interamente agli illustratori di diverse epoche - molto interessante scoprire autori importanti ma meno noti, e soprattutto i vari link presenti nella colonna di destra.
- Tra i giovani autori alla ribalta segnalo invece il blog di strisce umoristiche "Like Zombies!" di Andrea Dotta, fedele lettore del mio blog :)

 Infine segnalazioni varie, sempre fumettose:
- Emiliano Mammucari (noto e talentuoso disegnatore) sul suo blog scrive un post di consigli a giovani disegnatori (o aspiranti fumettisti) tutto da leggere.
- Sul mio blog dei "Ritagli" avevo scritto tempo fa di "Ultimate Spider-Man" di Bendis e La Fuente, che mi aveva interessato per la storia "fresca" e il segno abbastanza grafico. Recentemente ho letto che tra non molto verranno pubblicate delle storie disegnate dall'italiana Sara Pichelli: complimenti!

La vignetta al solito è tratta dall'albo che sto terminando de "La squadra fantasma": Legs in azione...
Copyright©immagine SBE

5 commenti:

  1. grazie Pat e complimenti anche a te per la varietà e schiettezza del tuo blog

    alla prossima!
    Loris

    RispondiElimina
  2. Grazie per le solite segnalazioni, Patrizia. Soprattutto per il blog di Tenderini, senza il quale non sarei ancora a conoscenza dei Nudibranchi. Mi si è aperto un mondo :)

    RispondiElimina
  3. Bel post e bella anche la vignetta.
    Effettivamente come detto da altri l'inchiostrazione sembra più leggera rispetto alle precedenti. Ottimo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Loris, ancora complimenti per il blog, sto colmando piano piano le mie lacune nel campo della storia dell'illustrazione:)

    @Luigi: da appassionata di documentari marini conoscevo i nudibranchi ma devo dire che Tenderini ha postato delle foto bellissime!

    @Finello: grazie, in effetti Manga Studio permette un'evoluzione costante del proprio modo di disegnare, e io cercherò di sfruttare al meglio questa possibilità.

    RispondiElimina
  5. ciao patrizia ti ringrazio per il link al mio sito nel post... e anche per gli altri link molto interessanti!
    A buon rendere, ciao

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.