-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



sabato 19 marzo 2011

Varie -19

Ultimi giorni per "La squadra fantasma", terminato le matite delle ultime tavole - e la 170 si chiude con un tramonto...

Comprato e letto il secondo volume de "Gli anni dolci" di Jiro Taniguchi tratto da un romanzo di Hiromi Kawakami. La storia è molto semplice e ha un suo ritmo interno, lento, scandito dagli incontri a volte casuali, a volte a distanza di tempo tra la protagonista e il suo ex professore di liceo (il rapporto si evolverà nel secondo volume); questi incontri avvengono spesso in una specie di ristorante (non so bene il termine per quel tipo di locali giapponesi) e sono scanditi da bevute di sakè e mangiate di piatti dei più vari, ritratti da Taniguchi con la maestria già vista in "Gourmet".
Molti dei termini riferiti al cibo sono lasciati col nome giapponese, e a fine volume c'è un glossario che  spiega di cosa si tratta; oltre a ciò al termine del secondo e conclusivo volume c'è una specie di intervista/dialogo con Taniguchi e la scrittrice del libro, Kawakami. Ho scoperto che tutte quelle scene in cui si beve e si mangia, che sembrano così importanti nel rapporto tra i due protagonisti, sono state suggerite a Taniguchi dall'editore (o dall'"editor"?): nel libro poi non ci sono proprio (ma sono molto piaciute alla scrittrice); bizzarro.
Oggi poi ho visto che il libro della Kawakami è in vendita in Italia, il titolo è "La cartella del professore". Con lo sconto del 25% sul sito Bol il libro arriva a costare 13,88 €; nella stessa pagina è indicato anche il fumetto di Taniguchi, e persino il relativo ebook, a cui avevo fatto un pensierino. Be', sapete quanto costa l'ebook con DRM Adobe de "La cartella del professore"? Un euro in meno: un affarone!

A proposito di ebook e e-readers per chi vuole leggersi articoli e post più o meno lunghi sul proprio lettore di ebook (ma anche su iPhone e iPod, per dire) c'è una comoda estensione per browser che trasforma le pagine htlm in formato epub e le scarica sul proprio computer: dotEPUB è disponible come bookmarklet per Chrome, Firefox, Safari e Opera; per Chrome è disponibile anche come add-on che va a sistemarsi sotto forma di bottoncino verde accanto alla barra degli indirizzi.



Infine: questa canzone dei Verdena dal loro ultimo doppio cd "Wow" mi piace molto ("Razzi arpia inferno e fiamme") - ma non il relativo video ufficiale, mi sembra che i movimenti all'interno del video distraggano dalla musica, che è veramente suggestiva.
I Verdena li ho ascoltati per un periodo, tanti anni fa, poi li ho persi di vista (sono sempre stata un'ascoltatrice di musica molto distratta e inconstante); adesso sono indecisa se acquistare tutto il cd (è in gara con l'ultimo di P.J. Harvey), e la tentazione di accontentarmi degli mp3 di iTunes c'è (riuscirei a prendere sia l'uno che l'altro con la stessa cifra che userei per i cd - anzi meno).
Alla fine è probabile che non compri nulla, eh...

8 commenti:

  1. "Gourmet" me lo hanno regalato per il compleanno (passato da pochi giorni) ma lo devo ancora leggere. Da quello che dici sarà una piacevole lettura.

    RispondiElimina
  2. Soprattutto ti farà venire una gran fame...

    RispondiElimina
  3. Oh, e buon compleanno!, anche io compio gli anni in questo mese, ma non dico la data!

    RispondiElimina
  4. buon compleanno Pat, ti ha fregato il buon Castellazzi... http://fumettierobot.blogspot.com/2011/03/auguri-patrizia.html

    RispondiElimina
  5. Ah, quel birichino! Comunque grazie molte, Loris :)

    RispondiElimina
  6. E pure qui sei stata scoperta:
    http://dito.areato.org/home/?p=73

    Tanti auguri...in ritardo, ehm...

    RispondiElimina
  7. Boscho@: grazie per gli auguri, non importa quando si fanno :)
    Sì, in realtà mi è capitato di dover dare a richiesta delle brevi biografie in cui mi è scappata la data completa - quella pagina web risale a qualche anno fa.

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.