©copyright Sergio Bonelli Editore |
lunedì 16 settembre 2013
Tavola inchiostrata
In questo post ho fatto vedere 3 tavole a matita del gigante di Nathan Never in lavorazione e raccontato come sono arrivata a farvi delle correzioni; oggi posto una di quelle tavole dopo l'inchiostrazione e la retinatura (saranno possibili altre piccole correzioni).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 e lode!
RispondiEliminacomplimenti
RispondiEliminaè bella si, spero che i dialoghi non coprano troppo
RispondiEliminaBellissima tavola. Hai ampiamente risolto i problemi che si erano sollevati in fase di bozza con l'illuminazione (a mezza parete nei campi lunghi e dal basso nei primi piani). Dona alla scena un'atmosfera grave. A volte bastano davvero solo i giochi di luci ed ombre.
RispondiEliminaInteressanti anche le "sporcature" delle chine a ridosso dei retini. Brava brava.
Grazie a tutti, nella versione finale vorrei ritoccare le ombre sul tavolo nella prima vignetta, e qualche altra cosina.
RispondiElimina@Mauro: No, i balloon dovrebbero essere contenuti, forse al limite verrà un po' coperta parte della testa del Sigmund in ultima vignetta - ma quello è previsto.
@Luigi: sì, a volte basta poco per cambiare molto. Gli effetti di sporcatura di solito li metto prima della retinatura. Sto pensando se sia meglio che non mischi troppo queste due cose, ho paura di "pasticciare" troppo (anche se nel 252 l'ho fatto e mi sembra che in stampa sia venuto bene, ma meglio non esagerare).