-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



sabato 3 aprile 2010

Una ristampa, un programma per impaginare

Una notizia per chi non riesce più a trovare in fumetteria alcuni fumetti del grande Jiro Taniguchi: da maggio Panini (Planet Manga) ristamperà i suoi lavori, a partire da “L’uomo che cammina”; raccomando questo volume a tutti quelli che non conoscono quest’autore, e anche i successivi!

Invece per il “programma del giorno” ecco arrivato alla mia attenzione “PagePlus SE”, un software che permette l’impaginazione di testi e immagini per qualsiasi scopo – brochure, menu, volantini, pagine di rivista, ecc.
Prima di questo programma ho provato “Scribus” (la mia intenzione era quella di creare una finta pagina di un simil-quotidiano) ma mi sono trovata male, l’ho trovato di difficile uso e comprensione.

PagePlus SE” è la versione Free del corrispettivo programma completo e a pagamento; è in inglese (ma cercando su siti Torrent pare che si trovi anche la versione in italiano) e l’unico inconveniente a mio parere è che non è possibile esportare i lavori creati se non nel formato nativo; poco male, basta utilizzare il comando “Seleziona tutto” e “Copia” per poter incollare il lavoro in qualsiasi altro programma (io ho creato un file in Photoshop ad esempio e ho risolto così il problema).PagePlus
La cosa bella di questo programma è che è possibile adattare il testo o l’immagine (entrambi si possono importare dal nostro pc) o trascinando il frame in cui sono contenuti o lavorando sui parametri che troviamo nelle finestre con le varie opzioni (nel riquadro blu della foto vediamo le opzioni del testo). Si possono usare anche i comandi della toolbar (riquadro viola) che automaticamente permettono di sistemare il testo secondo la grandezza del frame; una volta imparati i comandi base la costruzione del layout della pagina diventa molto veloce.
I frame si possono sovrapporre, spostare, ritagliare, ruotare, colorare, così come il testo che si può inserire, o il “testo artistico” che può avere un contorno colorato, ecc.
Il programma ha molte opzioni tutte da scoprire e anche dei tutorial sotto forma di testo (in inglese naturalmente) e un file di aiuto, nonchè dei template da scaricare per bigliettini d’auguri, poster, ecc.

8 commenti:

  1. Ogni giorno un programma nuovo? Smanettona come sei, non ci credo che passerai definitivamente ai mac :P
    Programmino interessante, quasi quasi lo provo.

    RispondiElimina
  2. Eh eh!, infatti non abbandonerò il Pc, anche perchè ho un portatile che mi è comodo e su cui continuerò a provare i programmi per windows che mi capiterà di scovare in rete; e col Mac, be', smanetterò anche lì per quanto mi sarà possibile!

    RispondiElimina
  3. E' simile a Quark X-press?

    RispondiElimina
  4. P. Alexis@: ehm, non lo so, non ho mai usato Quark X-press (ma lo conosco di fama)

    RispondiElimina
  5. Ho scaricato il trial di Quark X-press e l'ho usato abbastanza velocemente, giusto per rendermi conto del funzionamento; be', questo programma per professionisti costa diverse centinaia di euro, PagePlus è gratis: la differenza è soprattutto nella diversità di opzioni e nella grafica, ma alla fin fine il funzionamento è simile e le cose che si possono fare anche. Se non si hanno grandi pretese (ovvero se non lo si usa per lavoro) PagePlus va più che bene, anzi, non avendo tutta la marea di scelte che ha il programma più quotato direi che in certi casi quest'ultimo diventa più veloce e facile all'uso.

    RispondiElimina
  6. Grazie per l'approfondimento! Sei meglio di "Computer Idea"! ;)

    RispondiElimina
  7. ... mmm... forse il post di prima potrebbe sembrare satirico, ma non lo è.

    RispondiElimina
  8. Per "post di prima" intendevi la tua risposta precedente?
    In caso io prendo il paragone con "Computer Idea" molto seriamente! E' una rivista che ai tempi compravo e su cui ho appreso molte cose.
    Io però non credo di essere proprio così utile:)

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.