-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



martedì 17 agosto 2010

"Pixelmator" e i salvataggi dei file

"Pixelmator" è un software di fotoritocco per Mac, forse paragonabile a "Photoshop Elements" anche se quest'ultimo a mio parere è ancora superiore per diversi aspetti.
Ieri mi è arrivata un'offerta dalla Smith Micro (sono abbonata alla loro newsletter) che mi permetteva l'acquisto del programma a metà prezzo: 29$ (al cambio meno di 25€).
Il programma è molto carino nella grafica e facile da usare, e io avrei voluto sfruttarlo per le ultime correzioni o apposizioni di filtri sulle tavole in psd che esporto una volta finite di inchiostrarle e retinarle con Manga Studio.
I file che esporto da Manga Studio sono in un unico livello, e pesano circa 5/7 Mb l'uno. Ho provato ad aprire uno di questi file in Pixelmator e a lavorarci su con un filtro, poi per salvarlo sempre nello stesso formato ho dovuto usare il comando "Esporta", poichè il semplice salvataggio lo trasforma in un file del programma (.pxm). Con "Esporta" il file può essere salvato in diversi formati, quelli più comuni, tra cui il psd: be', con questo metodo la mia tavola da 5 Mb si trasformava in una tavola da 500 Mb!, e questo rimanendo invariate le misure e la risoluzione.
Ho provato di tutto senza trovare la soluzione al problema; come ulteriore esperimento ho provato ad aprire il file pesantissimo così generato da Pixelmator con "Corel Painter Essential 3" per Mac che possiedo grazie all'acquisto di una stampante. Il file aperto con quest'ultimo programma l'ho poi salvato così com'era, sempre in formato psd, risultando poi "pesare" solo 20 Mb!
A questo punto ho paura che il programma mi potrà essere poco utile per le mie personali esigenze; per chi fosse interessato a provarlo si può scaricare la demo qui (alla voce "Download").

8 commenti:

  1. Mhhh, beh, forse.... a questo punto ti converrebbe esportare un .png, oppure .jpg da Manga Studio alla massima risoluzione. Quindi lo importi in Pixelmator e, una volta che hai applicato i filtri, provarlo ad esportare in .psd e vedere se hai guadagnato qualcosa.

    Boscho.

    RispondiElimina
  2. Non voglio fare troppo passaggi e non voglio usare il jpeg, che è un formato compresso: le tavole le salvo in psd cercando di mantenerle nella più alta qualità possibile dato che devono essere stampate e pubblicate.

    RispondiElimina
  3. ciao,

    calcolando un file A3 in RGB... salvato in formato PSD da PS... viene sui 5-6 MB.
    salvandolo invece come TIFF non compresso diventa 50 MB (10 volte di piu')... non si spiegano i 500 MB. Che razza di esportazione esegue quel programma? sei sicura che mantiene dimensione e dpi inalterati?
    hai provato ad esportare in TIFF? e giusto per curiosità in JPG e vedere che peso vien fuori?

    Posso fare una segnalazione che non c'entra nulla?
    Ho appena visto un film carino tedesco: "4 minuti", lo ridanno su RaiMovie domenica alle 13,00. (peccato per il doppiaggio e che raimovie su internete non e' che si veda benissimo)
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Onelulu, tutti i consigli anche OT sono i benvenuti! Non sapevo neanche esistesse una RaiMovie (ma a parte internet dov'è che si vede questa rete, sul satellite?).
    Allora, premetto che il mio file Psd lo creo direttamente con Manga Studio e prima lo esportavo in monocromo, poi ho iniziato a esportarlo in scala di grigi. Adesso ho provato (sempre da Manga Studio) a esportarlo a colori (così c'è scritto, non RGB o altro) e invece dei canonici 6 Mb sono venuti fuori circa 18,8 Mb.
    Quindi mi conviene rimanere sulla scala di grigi; questo file importato in Pixelmator ed esportato in Tiff compresso (c'è la scelta tra compresso e non compresso, il non compresso è molto molto più pesante) viene fuori da 6,3 Mb.
    Lo stesso file se esportato in Jpeg alla massima qualità mi viene fuori da 25 Mb.
    Non esistono preferenze o settaggi per il psd, ignoro se lo esporti cambiando la risoluzione: fa tutto Pixelmator.

    RispondiElimina
  5. monocromatico usa un canale (6MB) se salvi a colori RGB usa tre canale (6x3= 18 MB) e i conti tornano...

    non si capisce l'esportazione di pixelmator, se si considera costante il numero di pixel finale, ossia la risoluzione dell'immagine:
    - PSD = 500 MB
    - TIFF compresso = 6 MB
    - JPG max qualità= 25 MB

    soprattutto perche' un TIFF compresso di solito pesa di piu' di un JPG alla compressione minima.


    comunque se puoi esportare in TIFF compresso LZW non ci sono problemi, questa compressione non comporta perdite di qualità... pero' visto il valore basso mi verrebbe da pensare che esporta il TIFF con compressione JPG...

    ho visto il manuale del software in questione e non spiega nulla di preciso. pero' fa la distinzione tra Save as e Esporta... hai provato in entrambi i modi?

    (ma tutti sti passaggi sono per evitare di usare PS o di spendere per la licenza d'uso?)

    RaiMovie io la guardo su Internet, altrimenti va vista sul satellite (che non ho).
    Il film "4 minuti" è carino per il modo che utilizza di raccontare due temetiche spesso accostate: talento e orientamento sessuale.
    ciao

    RispondiElimina
  6. Onelulu pensavo di averti risposto e invece no!, scusa molto.
    Sì, ho provato a esportare in tutti i modi - e poi "Save as" corrisponde al salvataggio in formato Pixelmator.
    Non ho Photoshop per Mac - ma a pensarci bene per le mie esigenze andrebbe benissimo Elements che stupidamente non ho comprato (invece di spendere soldi per Pixelmator e per un Corel Painter Essential per pc di cui non me ne faccio nulla).
    Vabbè, tanto ho capito che Pixelmator non fa per me - è lento in alcune operazioni che Anteprima del Mac mi fa in un secondo...
    4 minuti non ho potuto vederlo, però ho trovato Rai Movie sul sito Rai - grazie, dovrei ricordarmi ogni tanto di andare a vedere il palinsesto.

    RispondiElimina
  7. Domanda forse stupida.....ma dove lo trovo il comando esporta? No perché non riesco davvero trovarlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così a naso direi dal menu File? Non lo so, sono passati molti anni dall'ultima volta che ho usato Pixelmator e il brutto è che da tempo non ho più il Mac!

      Elimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.