-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



mercoledì 4 settembre 2013

Sfogliando qualche fumetto

Ultimi acquisti che spero di leggere a breve, intanto li ho un po' sfogliati - segni e storie diversi, ma grande capacità grafica in tutti mi sembra.

Da "Siegfried" - Alex Alice - Panini Comics

Da "Siegfried" - Alex Alice - Panini Comics
Questo "Siegfried" (Panini Comics) è un'adattamento del poema epico tedesco della saga dei Nibelunghi; la storia - confesso - non mi interessa per nulla, ma sono stata attratta dal talento del disegnatore Alex Alice, dal suo segno classico e curato (ogni tanto mi serve tornare a guardare disegni così, che pure di solito non mi affascinano più di tanto).

"Billy Nebbia" - Guillaume Bianco - Bao Publishing

"Billy Nebbia" - Guillaume Bianco - Bao Publishing

"Billy Nebbia" - Guillaume Bianco - Bao Publishing

"Billy Nebbia - Il dono dell'Oltrevista" (di Guillaume Bianco, Bao Publishing) arriva dritto dai consigli di Boris Battaglia (solo che non trovo più il post che ne parlava tempo fa), è un libro che parla della morte e di come affrontarla - e certo, è anche divertente e con tanti disegni carini ecc., ma anche malinconico e crudo in un certo senso. C'è molta fantasia e talento in punta di pennino, ed estrema cura dell'oggetto libro - molto bello insomma.

"Fiume lento - Un viaggio lungo il Po" - Alessandro Sanna -Rizzoli

"Fiume lento - Un viaggio lungo il Po" - Alessandro Sanna -Rizzoli

"Fiume lento - Un viaggio lungo il Po" - Alessandro Sanna -Rizzoli
"Fiume lento - un viaggio lungo il Po" (di Alessandro Sanna, Rizzoli) l'ho visto sabato da Supergulp, l'ho sfogliato e i disegni mi sono sembrati davvero belli, era l'ultima copia rimasta e il gentile Fabio me l'ha messa da parte mentre finivo il mio giro in fumetteria; al momento di tornare in cassa ho scoperto che un turista francese l'aveva visto in cima alla mia pila e aveva tentato di comprarlo - è uscito molto deluso.
La storia è raccontata solo con questi splendidi acquerelli, nessun testo li accompagna.
Su Fumettologica altre tavole tratte dal volume di Sanna.

"Ekhö" di Christophe Arleston e Alessandro Barbucci - Bao Publishing
Ekhö" di Christophe Arleston e Alessandro Barbucci - Bao Publishing

"Ekhö" è un albo alla francese (di Christophe Arleston e Alessandro Barbucci, Bao Publishing), una versione in bianco e nero dell'originale a colori - che non ho. Non ci sono neri, tutto sembra un po' pesante e confuso senza l'aiuto della colorazione, eppure da disegnatrice a me piace ammirare un segno "nudo" (quando è bello, come in questo caso), posso notare cose che spesso sono un po' nascoste nella versione completa.

Da "War painter" di Laura Scarpa - Aces Weekly


Per finire una vignettina di Laura Scarpa ("rubata" dal sito di Aces Weekly) dove la sua storia "War Painter" è arrivata alla quarta puntata. Qui trovate i 4 post in cui Laura racconta la genesi di questo fumetto (oltre a varie ricette di cucina).
"War Painter" è una storia che parla di soldati pittori, ma anche di come una disegnatrice di oggi riflette sul disegnare una storia di pittori che dipingono la guerra - una guerra di un secolo fa. Lo stile di Laura si adatta a questa nuova forma digitale, usa i pennelli di Photoshop per costruire col colore e i livelli in maniera veloce, fresca. Leggere il fumetto in inglese non mi dà l'idea precisa del ritmo, un po' mi fa entrare di meno nella storia; inoltre la serialità del sito, che pubblica 3 tavole alla settimana, a mio parere dilata troppo i tempi di lettura.
Qui Laura Scarpa si interroga sulle possibilità del digitale, che certo ancora ha ampi margini di miglioramento ed evoluzione. In Aces Weekly oltre alla modalità un po' particolare di fruizione del fumetto digitale a mio parere c'è anche un problema di qualità: non c'è confronto tra la storia di Laura Scarpa e le altre presenti contemporaneamente in visione; forse era meglio fare una selezione più accurata - specie per un progetto così importante (opinione personale, poi magari gli abbonamenti sono tanti e allora va bene così).

2 commenti:

  1. Proprio ieri ho sfogliato in fumetteria Siegfried. Mi ha impressionato parecchio i disegni di Alice in quel formato gigantone.
    Invece del libro di Alessandro Sanna non ne sapevo nulla. Bellissime le sue illustrazioni.

    RispondiElimina
  2. E su Fumettologica altre tavole dal libro di Sanna: http://www.fumettologica.it/galleria/fiume-lento-un-viaggio-lungo-il-po-di-alessandro-sanna/

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.