-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



mercoledì 20 gennaio 2010

Sfogliare libri on line


Ultimamente mi sembra che le case editrici diano la possibilità, ogni tanto, di poter leggere sui loro siti delle pagine (se non un capitolo intero) di libri che perlopiù sono bestseller o di autori molto noti: meglio di niente...
Invece sul sito Tecalibri ci sono in vetrina 40 libri ogni mese da poter sfogliare per un numero di pagine variabili (da 5 a 10 circa). La cosa più interessante è che c'è sempre l'indice completo (molto importante specie per i libri di saggistica) e i dati esaustivi del libro (compreso traduttore e titolo originale).
I libri presentati sono molto vari, sia come tematiche che come editori: c'è di tutto, libri noti e sconosciuti, narrativa e saggistica. Ogni mese vengono presentati nuovi libri (possiamo essere avvertiti via mail), e quelli dei mesi precedenti sono tutti consultabili nell'archivio. E' presente anche un modulo di ricerca per parole chiave, e anche un indice degli autori.
Se cliccando sulla copertina non appare subito l'indice e le pagine bisogna andare su "Scheda" in alto.
Un altro sito interessante per chi vuole leggere recensioni di libri e trovare anche interviste a scrittori del momento è Mangialibri - che prende in esame anche i fumetti, la poesia, la narrativa per bambini e ragazzi.
Per finire forse non tutti sanno che Google libri oltre a mettere a disposizione per il download testi ormai slegati dal diritto d'autore presenta anche delle pagine in anteprima di libri in vendita, di vario interesse. Non ha ancora una catalogazione efficace per temi, o case editrice, o autori; bisogna utilizzare la funzione "cerca" sapendo più o meno cosa si vuole trovare. Oppure quando si cerca qualche libro con Google qualche volta può apparire la dicitura "presente in Google Libri" (o qualcosa del genere), e non è male dare un'occhiata per rendersi conto dello stile o del contenuto di libri a cui siamo interessati.
Per chi ha un account Google c'è la possibilità di "salvare" i libri trovati con Google libri in una propria "biblioteca personale", da leggere con comodo quando si ha tempo.

4 commenti:

  1. WOW!!! cominciato a vederli ma ci sarà lavoro per parecchio tempo. Non sapevo che Google ne avesse anche in italiano.
    Tutto è cominciato con il Gutenberg Project, tanti anni fa. Da noi c'era (e c'è ancora) Manuzio.
    Però vuoi mettere farsi un giro in libreria, senza fretta, e senza curarsi dei commessi (di solito sono commesse) che ti guardano male perché non rimetti a posto i libri che sfogli e leggiucchi a spizzichi e dopo un po' ne hai uno o due che ti seguono (braccano), sempre più da vicino.

    RispondiElimina
  2. Non so quali librerie frequenti, a me sinceramente non è mai capitato di essere guardata male se sfoglio dei libri.
    Certo, io vado spesso in grandi catene o negozi dove addirittura ci sono delle poltrone dove poter comodamente leggiucchiare un po', ma anche nelle piccole libreriedovrebbero essere più disponibili se vogliono che un cliente non compri a scatola chiusa e si senta fregato, poi (perdendolo)...

    RispondiElimina
  3. Ho visto la serie di libri da sfogliare online di google ed anche di altri sito, ma non sono stato in grado di trovare degli ebook per mio figlio, che ha appena 8 anni.
    Di recente mi sono imbattuto su un sito (www.ipiri.it) che prometteva la vendita online di eBook e “PiriBook” per bambini, ma purtroppo non era ancora attivo. Sapete di cosa si tratta.
    Forse ci potrei trovare ciò che cerco per il mio bimbo.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Non conosco il sito, mi dispiace, e non ho fatto ricerche specifiche per e-book rivolti all'infanzia, però ho trovato questi due siti, non so se possono interessare: uno si chiama Logos Library e ha una sezione in italiano con libri per bambini (ma non solo):http://www.logoslibrary.eu/pls/wordtc/new_wordtheque.wcom_literature_baby.print_doc1?lang=it&letter=A&source=&num_row=20
    Se corre le pagine vedrà che non ci sono solo favole (e anche quelle in versione audio mi sembra abbiano la possibilità di essere scaricate in versione testo) ma anche classici come Gianburrasca, Salgari, ecc.
    Infine in quest'altro sito c'è qualche titolo adatto ai bambini/ragazzi (Pinocchio, Alice, favole varie)da poter scaricare anche in formato pdf:http://www.anarchia.com/link_in_frame.php?link=5719&c=
    E' ancora un settore nuovo e non c'è una grande scelta, per adesso...

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.